parodontologia

La parodontologia è quella branca dell’odontoiatria che studia i tessuti del parodonto e le patologie ad esso correlate.

Parodontologia: cos’è il parodonto

La Parodontologia studia i tessuti e le patologie del parodonto. Ma cos’è il parodonto?

disegno di dente con indicati legamento, cemento radicolare e osso alveolare

Il parodonto è l’insieme di tessuti che circondano e sostengono il dente

• gengiva
  • osso alveolare
  • cemento radicolare
  • legamento parodontale

Le patologie del parodonto: gengivite e parodontite

Le patologie del parodonto sono la gengivite e la parodontite.

La gengivite è una infiammazione del tessuto gengivale che provoca arrossamento, gonfiore e sanguinamento. Uno dei primi campanelli di allarme è il sanguinamento delle gengive quando si lavano i denti.

La parodontite, invece, è una malattia infiammatoria cronica e irreversibile che coinvolge i tessuti di sostegno del dente con formazione di tasche parodontali e distruzione di osso

In alcuni casi vi possono essere alcuni fattori di rischio che aumentano l’incidenza di queste patologie, come per esempio:

FUMO

PREDISPOSIZIONE GENETICA

DIABETE

ALCUNI TIPI DI FARMACI

OSTEOPOROSI

MORFOLOGIA DEL DENTE

Oltre ai fattori sopra indicati vi è una correlazione diretta tra quantità di tartaro e placca dei denti e gengivite. In particolare la “vecchia” placca con il suo alto contenuto di batteri può determinare la progressione della gengivite cronica in parodontite.

Vi sono vari stadi dello sviluppo delle gengiviti e delle parodontiti. Nei casi più complicati la perdita ossea dovuta alla parodontite può causare la perdita dei denti.

Cura della parodontite

I nostri igienisti dentali, attraverso un accurato e completo esame parodontale, valuteranno la gravità di queste patologie e imposteranno un piano di cura adeguato.

Parodontite e laser è il binomio attualmente utilizzato maggiormente per la cura della parodontite . Il laser disinfetta le tasche parodontali e le infezioni orali in modo efficace e meno invasivo possibile.

Nel nostro studio dentistico impieghiamo il laser sia per scopi terapeutici, come il trattamento della parodontite, che estetici come per esempio per lo sbiancamento professionale laser dei denti.

Prevenire la malattia gengivale

Grazie a controlli periodici, alle corrette abitudini quotidiane e alle sedute di igiene dentale si può prevenire la malattia parodontale.

Come detto la causa principale della malattia parodontale è l’accumulo di placca sottogengiva che infiamma le gengive e causa tasche gengivali e sanguinamenti. Quindi l’obiettivo principale della prevenzione parodontale è l’eliminazione della placca batterica.

Le istruzioni di igiene orale che i nostri igienisti dentali forniscono sono fondamentali per motivare i nostri pazienti ad avere cura dei propri denti nel modo corretto anche a casa. Le corrette abitudini di igiene orale domestiche, sono indispensabili per mantenere sane le nostre gengive ed i nostri denti.

A questo proposito abbiamo realizzato con i nostri igienisti dentali alcuni articoli utili:

Abbinando alle corrette abitudini domestiche le tecniche di prevenzione professionali, come detartrasi e controlli odontoiatrici regolari, si potranno ottenere i maggiori benefici per la prevenzione delle malattie parodontali.

A questo proposito può essere utile leggere i nostri articoli su come si esegue l’ablazione del tartaro (detartrasi) e l’importanza dell’igiene dentale per i bambini.